Friday, November 26, 2010

Il Cardellino

Lo sapevate che:
Antonio Vivaldi scrisse un concerto in re maggiore per flauto detta "Il Gardellino" RV 428 (Op. 10 No. 3) in cui, con il suono del flauto, viene imitato in più punti il canto del cardellino. (Wikipedia)

Carduelis carduelis

Tuesday, November 16, 2010

Specchio

Torino
La tua bellezza si specchia nelle calme acque del Po
Tuo alleato
con Te unito
ad esaltar così tanta magia...
La Tua bellezza si riflette nell'acqua calma
così

come i pensieri di tanti occhi rivolti a quardar lo


SPECCHIO

Passerella sul fiume PO

Torino

la città che fonde sapientemente passato e presente e in bella mostra mette la sua ricchezza più saliente:

LA BELLEZZA
dei suoi edifici, dei suoi musei, dei suoi viali, della sua
STORIA
Senza dimenticare un grande
CAMPIONE


Ecco infatti il monumento a Fausto Coppi, opera di bronzo dello scultore Giuseppe Tarantino inaugurato nel 2002 dalla città di Torino

Al mito del ciclismo degli anni '50 e '60 sono anche dedicati i vicini giardini

Monumento a Fausto Coppi

























Note dell'autore:
IO scrivo...
in compagnia di una modella, che in una giornata piovosa fa ciò che forse molti vorrebbereo fare:
dorme.


Diana

Monday, November 15, 2010

Actor

"Un attore è chi rappresenta o interpreta una parte o un ruolo in uno spettacolo teatrale, cinematografico, televisivo, radiofonico, di strada".
Fonte:Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Artista di strada sulla Rambla - Barcellona

UOMINI-attori
o ATTORI-uomini?
Dietro le molte maschere che si ergono nella vita (probabilmente per i motivi più diversi), capita di non saper distinguere...
...ma si dice che, in alcuni casi,...
l'essere umano è vero quando recita.
e allora VIVA gli

ACTORS and ACTRESSES
o
...meglio essere se stessi?...meglio?
Meglio!


Friday, November 12, 2010

Le pame costituiscono un importante...


...riparo e luogo di nidificazione per uccelli come i pappagalli. Questo accade anche in diversi paesi del Bacino del Mediterraneo.
Una pianta straordinariamente ornamentale già nella sua forma naturale.
Una pianta che ho ammirato anche nelle oasi del nord-Africa.
Oggi (ma già da qualche anno), si parla della palma perchè corre un serio pericolo a causa dell'assalto del Punteruolo rosso delle palme.
(Rhyncophorus ferrugineus)

La causa della rapida diffusione è principalmente il commercio di esemplari di palma infestati dall' insetto e non riconosciuti tali!!!
Leggete qui

Thursday, November 11, 2010

Pianoforte


Una bella unione che regala note stupende
come nella canzone del 1982 di Paul Mc Cartney

Ebony and Ivory
Ebony, Ivory Living In Perfect Harmony
Ebony, Ivory, Ooh

Saturday, November 6, 2010

La GRANDE promessa

Genitore e figlio.

"Desidero mostrarti una cosa........................................................................................................................................................."

"Figlio!:
un giorno tutto questo
Foto- tarocco

sarà TUO..."

Thursday, November 4, 2010

Il viale della speranza

"Gioie e delusioni di tre giovani aspiranti dive: Luisa ha talento e sfonda; Franca tenta di sedurre un produttore ma ha poche doti artistiche e viene scartata; Giuditta invece ritorna al suo paesello tra le braccia del fidanzato."
Interpreti: Marcello Mastroianni, Cosetta Greco, Piera Simoni, Corrado Pani.
Un film di Dino Risi del 1952
Foto da cell.
Dopo oltre mezzo secolo, sembrano essere attuali...più che mai;
LA STORIA, L'ITALIANITA',
LA SPERANZA!
Foto cool di una lei "dentro e fuori "dalla mondanità
Foto da cell.







Wednesday, November 3, 2010

Il coraggio

UMILE
del
Pettirosso

Ho voluto rileggere un romanzo non più recente che ritengo possa ancora dare spunti di riflessione.
Poi ho voluto cercare un riassunto che a mio parere fosse il più aderente possibile alla storia.
Eccolo.
Il Coraggio del Pettirosso

Il libro si sviluppa su più piani: narratore e protagonista è Saverio, figlio di immigrati italiani ad Alessandria, che dopo la morte del padre decide di andare incontro al proprio futuro ripartendo dal passato, dalla origini. Tornato in Italia per scoprire le proprie radici nel paesino di Carlomagno, incontra nel viaggio Giuseppe Ungaretti, amico di gioventù di suo padre e ormai prossimo alla morte. E’ proprio il poeta che, consegnando a Saverio un foglio con alcune annotazioni, spinge il ragazzo a una ricerca sempre più a fondo nel proprio passato, fino a cercare di ricostruire la storia di Pascal, soldato di ventura che nel sedicesimo secolo approda al paesino di Carlomagno.
Cosi’ la seconda parte di questo libro è il racconto di questa storia, che il protagonista vive notte dopo notte nei suoi sogni e che riporta su carta appena sveglio: realtà e immaginazione perdono di consistenza e si fondono nell’intreccio di due destini che si mettono in moto l’un l’altro, che si legano fino al punto di diventare indistinguibili. In questi due principali racconti si inserisce la vita di gente in cammino, entrano la Storia e le storie, e su tutti le due donne amate, Sua e Fatiha, legate seppur in circostanze diverse da uno spirito di combattimento e dalla determinazione nei propri progetti.
Uomini in cammino, dunque, Saverio e Pascal, alla ricerca di un’appartenenza che non è mai raggiunta, e che proprio alla sua mancanza dà senso ai due uomini e alle loro vite. Saverio è apolide: non è italiano, non è egiziano, sceglie di fare un viaggio nel deserto per trovare la propria strada e perde la rotta, si lascia trasportare dagli avvenimenti e dagli incontri; la mancanza di direzione non è per lui frutto di smarrimento, ma è l’unico modo per continuare ad andare. Ed è soltanto nei suoi sogni che egli trova finalmente delle radici, un senso di appartenenza: solo con un suo antenato, abitante del proprio immaginario e della propria mente, riesce a condividere la propria assenza di certezze e di punti fermi. Ma questa mancanza non è percepita come sottrazione, è anzi uno spunto di ricchezza, è la libertà tanto agognata e finalmente raggiunta. Non a caso i due uomini si legano a donne il cui destino è segnato da una lotta continua: la sposa di Pascal, Sua, è la prima a decidere di tramandare le origini del proprio popolo attraverso la scrittura, anche a costo di infrangere la morale e le regole della propria comunità; l’amante di Saverio, Fatiha, è allo stesso tempo un bombardiere palestinese e un’ostetrica, in continua tensione e ricerca di una verità in cui credere e per cui combattere.
Il percorso che compie lo porta ad essere quel pettirosso di cui suo padre gli raccontava quando era bambino, piccolo uccello che vola più in alto e non si dà confini, combattente senza leggi e senza padroni. Come quando nel deserto il protagonista incontra Amin, beduino che gli chiede di spiegargli cos’è la nostalgia, idea che non riesce ad esprimere a parole, concetto per lui troppo distante e astratto: per avere nostalgia devi avere qualcosa di cui essere nostalgico, devi avere una casa e un posto a cui fare ritorno, una famiglia, delle certezze, tutto cio’ che lui sembra aver deciso, per scelta o per caso, di perdere, o semplicemente di non cercare.
“Per la sola ragione del viaggio, viaggiare” canta De Andrè nel brano Khorakhané , e allo stesso modo sembra dire il beduino Amin nel deserto, parlando di nostalgia: “Non è homiscjckines che tu dici, è la vita. La vita non ha nostalgia, la vita ha solo andare e tornare.”
Lucio Guarinoni




Tuesday, November 2, 2010

DETTO Verità


in
AUTUNNO
La natura riposa per rinascere fiorente e vigorosa
(detto dell'autore del blog)