Wednesday, January 4, 2012

Integrità morale


Pescare o essere pescati?


Se esistesse uno strumento utilizzabile per misurare il valore dell'integrità morale, ed uno atto a valutare tra gli individui, chi è più o meno moralmente integro, come li potremmo chiamare?

L'integrità morale è un argomento talmente complicato da trattare, tanto che sembra essere stato quasi bandito come concetto....”ma siii,... tanto lo fanno tutti!...” e così via...


Questo è un risvolto talmente importante in una persona, tanto che lo si nota in essa anche, nell'essere o non essere coerente tra il dire e il fare.

Non vi è alcun motivo di sondare le ragioni di tale comportamento: è già sufficiente notarlo nelle espressioni quotidiane di chi lo è ...incoerente!

Esempi di vita quotidiana vissuti da queste persone nel dire e nel fare, dunque nell' ESSERE!:

non mi permetto mai un momento di riposo, i soldi non bastano mai”- poi li incontri in ferie spaparazzati in un bel campeggio, e magari pescano!

faccio con quel poco che ho e mangio a casa cose semplici”- poi in giro ti dicono che è un buon cliente di bar, pizzerie, ristoranti.

io non spreco il cibo perché è peccato”- poi ti accorgi che i suoi resti di cibo potrebbero contribuire senza sforzo alcuno a sfamare i veri poveri, invece di essere smistati tra il cassonetto ed il pollaio.

visto come vivo, non ho mai tempo libero” - poi lo incontri in giro a fare sport

Esempi ne esistono moltissimi.

Così come le vergogne umane sono tante, gli aspetti che evidenziano la NON integrità morale, le “evidenziano”.

Dunque meglio non farsi prendere nella rete!... da false parole ed improbabili buone intenzioni di certi individui!...

...al contrario:

pescare questi individui nella loro incoerenza, mi permette di affermare con certezza, che esiste un'unica risposta alla domanda iniziale di questo post:


RISPETTO NEI CONFRONTI DEL PROSSIMO!

No comments: